BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ifa 2010: le novità Samsung, Sony, Philips e Panasonic alla fiera dell'elettronica

Le novità dell'elettronica di consumo all'IFA 2010



Si è aperta la 50esima edizione dell’IFA 2010 di Berlino, il più grande evento europeo dedicato al mondo dell’elettronica di consumo e che quest’anno vedrà in scena grandi novità destinate a sconvolgere il mercato. Fiore all’occhiello di questa edizione è certamente il Tablet firmato Samsung destinato a divenire primo concorrente vero dell’iPad Apple: si tratta del Galaxy Tab.

Basato su sistema operativo Android 2.2, con display con tecnologia AMOLED, un’interfaccia molto reattiva e che riprende alcune caratteristiche dell'iPad con in più altre che non troviamo sulla tavoletta di Jobs: dal flash, per navigare nel web senza vedere rettangoli vuoti nelle pagine, ad un telefono, a due fotocamere, una frontale e una posteriore con flash. E ancora: porta Usb e connessione Hdmi per la tv.

Cuore del nuovo Tablet è un un processore Hummingbird Cortex A8 (ARM) a 1GHz, e sarà capace di leggere libri in formato elettronico e filmare video in HD ad una risoluzione di 720p. Due le versioni che saranno disponibili: una a 16 GB e una a 32 GB, con una slot micro SD per un'ulteriore espansione di 32 GB. In Italia, il Galaxy Tab dovrebbe arrivare il prossimo mese di ottobre al prezzo di 700 euro.

Ma la tavoletta ‘magica’ anti iPad non sarà l’unica novità della casa. Ci saranno, infatti, anche televisori collegati alla rete, schermi led ad altissima definizione, apparecchi 3D, televisori ultrasottili, telecomandi in grado di trasmettere le immagini di un altro canale.

Grandi novità attese anche in casa Sony, soprattutto per le tv via Internet: i nuovissimi Bravia Internet TV saranno capaci di ricevere il meglio della rete senza dover usare il pc. Nuovo anche il servizio Europa Qriocity, dedicato ai contenuti on demand audio e video che sarà anche integrato con PlayStation. Sony ha annunciato anche la creazione di un centro di sviluppo a Hollywood dedicato al supporto l’industria cinematografica nella produzione di pellicole 3D.

A sostegno della diffusione delle soluzioni Sony 3D-enabled, la casa ha previsto un bundle che propone un TV Sony 3D con due Blu-ray Disc 3D: Michael Jackson’s This Is It  3D Enhanced Edition e Alice in Wonderland 3D. Anche Panasonic rilancia sul 3D, presentando la prima videocamera consumer in grado di registrare immagini tridimensionali.

Protagonista sarà la nuova Panasonic HDC-SDT750, che, montando lenti di conversione 3D, permette di effettuare riprese tridimensionali da rivedere su televisori 3D-enabled. La videocamera Panasonic HDC-SDT750 avrà un prezzo di circa 1400 euro. All’IFA 2010 di Berlino presente anche Philips che presenterà il nuovo Philips GoGear Connect, il primo player MP4 basato su Android e pronto a fare il suo debutto sul mercato il prossimo mese di ottobre al prezzo di 249 euro per la versione da 16 GB.

Il primo player MP4 sarà dotato di uno schermo touchscreen da 3,2 pollici, tecnologia FullSound, Google Mobile preinstallato, offrirà, inoltre, possibilità di accedere all’Android Market tramite Wi-Fi, e avrà il software Philips Songbird per sincronizzare la musica da PC, una fotocamera integrata per la cattura di immagini e video e integrerà uno slot per card microSD per espandere la capacità di storage.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il