BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2010 errori: come correggere? Con Unico

Come correggere con Unico gli errori commessi ne 730



Errori nella compilazione del modello 703 2010 relativo alla dichiarazione dei redditi 2009? Nessun problema. Con Unico 2010 sarà possibile, infatti, correggere ogni sorta di errore commesso. I contribuenti che hanno presentato il modello 730 2010 e si accorgono di avere commesso degli errori, entro il 30 settembre hanno la possibilità di presentare Unico persone fisiche.

La correzione può fare emergere un maggiore debito o un minore credito e, in questo caso, si devono anche pagare con il modello F24 le somme dovute. Il contribuente che presenta Unico correttivo nei termini, e che esegue i versamenti di acconto sulla base del modello, per evitare di pagare anche l'acconto di novembre risultante dal modello 730 2010 presentato, deve comunicare al proprio datore di lavoro, entro il 30 settembre 2010, che non ha intenzione di pagare l'acconto in scadenza il 30 novembre.

Per fare un esempio di correzione, consideriamo il caso di un modello 730 congiunto. Poiché non esiste il modello Unico congiunto, infatti, marito e moglie devono presentare in via telematica, entro il 30 settembre, due modelli Unico distinti, completi in tutte le loro parti, che sostituiscono integralmente il modello 730 2010 congiunto già presentato.

In caso di 730 congiunto, marito e moglie versano la differenza dovuta. Ricordiamo che sia che abbiate scelto il modello Unico Mini sia quello tradizionale, i termini per i versamenti e la presentazione non cambiano: i pagamenti avrebbero dovuto essere effettuati entro il 16 giugno o il 16 luglio con la maggiorazione dello 0,40% (cioè 4 euro per ogni 1.000 dovuti).

Un’eventuale proroga riguarda solo i titolari di partita Iva. Quanto alla presentazione del modello, c’è tempo fino al 30 giugno per chi consegna l’Unico alla posta o fino al 30 settembre per chi deve presentarlo in via telematica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il