BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Privacy online: novità Google che cambia le regole

Le nuove strategie Google per la privacy. Cosa cambia



Ben 8,5 milioni di dollari per placare le lamentele di sette utenti di Gmail, infuriati contro Buzz da intentare a BigG un’agguerrita class action.Il social network Buzz, contenuto all'interno di Gmail, all’indomani del suo lancio, pose una serie interrogativi in materia di privacy.

Google corse ai ripari, cercando di mettere a posto ciò che non andava ma, considerando il tempo presosi, alcuni utenti hanno fatto in tempo a depositare una class action contro il gigante della web search.

Al centro delle recriminazioni, problemi di privacy relativi alla gestione dei profili pubblici, alla trasparenza delle impostazioni e alla mancanza di visibilità dei meccanismi di scelta delle opzioni di condivisione. E così gli 8,5 milioni di dollari sono parte di una proposta di accordo depositata da Google presso la Corte di San José.

Google ha depositato presso una corte californiana i documenti relativi alla sua proposta di accordo, per risolvere definitivamente la class action avviata alla metà dello scorso febbraio. Parte della somma andrebbe a vantaggio di svariate organizzazioni impegnate nella tutela della privacy dei cittadini, e il restante coprirà le spese legali degli utenti che hanno depositato la class action.

Google ha espresso la propria soddisfazione per la proposta di patteggiamento: “Siamo sempre stati impegnati nell'offrire agli utenti trasparenza e facoltà di scelta, in Buzz come in tutti i nostri prodotti. Continueremo a collaborare con loro per fornire la miglior esperienza possibile”.

La nuova strategia di BigG punta ora all'eliminazione di 12 policy specifiche in materia di privacy, come ad esempio quelle relative alla condivisione di contatti tra i servizi che possono essere anche inserite all'interno delle più generiche Google Privacy Policy.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il