BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pc, notebook e netbook più venduti: Hp, Dell, Acer, Lenovo e Toshiba nel 2010 (secondo trimestre)

Risultati vendite Pc nel secondo trimestre 2010. Hp ancora in testa



Il secondo trimestre dell'anno ha registrato risultati decisamente meno positivi del primo trimestre. E l'unico che ha guadagnato oltre 1,2 milioni di pezzi venduti in più è Lenovo. Bene il mercato dei personal computer nel secondo trimestre dell'anno è cresciuto del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2009 e solo dell'1,1%rispetto al primo trimestre dell'anno.

A parte i risultati positivi conquistati da Lenovo, Acer e HP hanno segnato rispettivamente un -6,2% e -6,3%, mentre Dell rispetto al secondo trimestre dello scorso anno è tornata al secondo posto scavalcando Acer che l’aveva scalzata, con una differenza di 320mila pezzi su per giù. Resta in alto comunque HP con i quasi 15 milioni di unità.

Dell ha riguadagnato dopo nove mesi la posizione numero 2 nel mercato PC. L'azienda è riuscita a fare meglio di Acer nel secondo trimestre 2010, vendendo 10,5 milioni di unità (12,8%), in calo dell'1,2% rispetto alle 10,7 milioni del primo trimestre (13,1%).

Acer, invece, ha registrato un calo delle vendite nel secondo trimestre del 6,2% per un totale di 10,2 milioni di unità. Nel primo trimestre l'azienda aveva chiuso con 10,9 milioni di PC venduti.

L'azienda taiwanese, secondo la ricerca di iSuppli, è andata in netta controtendenza rispetto al mercato globale, cresciuto dell'1,1% a 82,5 milioni di unità (contro le 81,6 milioni del primo trimestre), ma "I risultati mostrano che la battaglia tra Dell e Acer non è finita e continuerà a infuriare", secondo Matthew Wilkins, principale analista. Scivola, invece, in quinta posizione Toshiba

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il