BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I migliori software gratis per professionisti e aziende

Le nuove soluzioni disponibili gratis per le aziende



Sono molte le applicazioni ormai gratuite disponibili per software aziendali o per professionisti. Chi lavora con le mail sarà ben lieto di scoprire Zimbra Desktop, applicazione per la gestione di posta elettronica, contatti e appuntamenti, compatibile con Windows, Mac OS e Linux e che permette con un’unica applicazione di gestire tutte le informazioni relative alla produttività, leggere email da account POP o IMAP, compresi i servizi di Gmail, Hotmail o aziendali.

Altra soluzione per chi si serve continuamente di e-mail è phpList: funziona su Windows e Linux, è gratuita, facile da usare e ideale per la realizzazione di newsletter informative, l’invio di pubblicità, notifiche o qualsiasi altro uso legato all’invio di e-mail a più destinatari.

È possibile gestire centinaia di migliaia di utenti e creare più liste. Nasce come alternativa a Microsoft Office, OpenOffice.org 3 che comprende word processor, un foglio di calcolo, uno strumento per realizzare presentazioni, creare grafici, gestire database, è disponibile in molte lingue e funziona sui principali sistemi operativi, compresi Windows, Mac OS e Linux.

Questo software consente di registrare in diversi formati aperti tutti i dati trattati e permette di modificare o creare documenti compatibili con Microsoft Office. Per chi, invce, deve gestire la contabilità in maniera curata e puntuale, c’è GnuCash software gratuito disponibile per Windows, Max OS e Linux e che permette di tenere sotto controllo conti bancari, azioni, entrate e uscite.

Particolare caratteristiche di questo software è la possibilità di contabilità in partita doppia, la contabilità per le piccole imprese, la fatturazione e altro ancora. I dati possono essere importati da programmi come Microsoft Money e Quicken ed essere esportati in fogli di calcolo di Microsoft Excel.

Chi, invece, lavora e si serve di immagini, potrà affidarsi a GIMP, software open source che si occupa della manipolazione di immagini e che secono l’opinioni di molti si pone come unica valida alternativa a Photoshop di Adobe. Gimp è compatibile con i file di immagine a livelli utilizzati dai principali programmi di grafica a pagamento, tra cui i PSD di Photoshop, e permette ai suoi utenti di modificare immagini, creare loghi, correggere fotografie e quant’altro a seconda delle vostre esigenze.

Altra novità gratuita è per gli antivirus. Si chiama ClamAV ed è un’applicazione disponibile su Windows e Linux che offre un supporto integrato per l’analisi dei più diffusi formati di documento, comprese le pagine HTML e i PDF, in modo da verificare che testi e documenti ricevuti o inviati non siano infetti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il