BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pubblicità su Google Adwords: quanto spendono le multinazionali ogni anno?

Gli investimenti per far pubblicità su Google. AT&T Mobile quella che spende di più



Quanto spende ogni azienda che decide di far pubblicità su Google? A rispondere alla domanda è uno documento riservato di BigG che contiene le spese effettuate dai clienti Google su AdWords nella prima metà del 2010.

I numeri riguardano solo una fetta di clienti, neanche tutti, che corrisponde ad una spesa semestrale di 574 milioni di dollari dei 23 miliardi di fatturato globale annuale del servizio. In generale, sono 47 gli inserzionisti che hanno speso nel solo mese di giugno più di un milione di dollari, 71 che ne hanno spesi tra i 500mila e il milione di dollari e 357 che hanno speso cifre comprese tra 100mila e 500mila.

Basti pensare che nel solo mese di giugno, la compagnia petrolifera BP responsabile dell’esplosione della petroliera che nel Golfo del Messico ha causato il più grande disastro ambientale del nostro tempo, sia arrivata a spendere circa 3,6 milioni nel momento più grave del disastro, da appena 57mila dollari al mese che spendeva, nel vano tentativo di salvarsi attraverso Internet.

A seguire la Bp negli investimenti pubblicitari su Google, troviamo ad Expedia (con 5,9 milioni di dollari), Amazon (5,8 milioni) e eBay (con 4,2 milioni). Altri nomi che figurano sono GM, Walt Disney, e BMW. Ma l'azienda che ha speso di più è AT&T Mobile: 8 milioni di dollari per seguire il lancio di iPhone 4.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il