BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Essere felici: come fare? Avere uno stipendio da 60mila euro

60 mila euro all'anno per essere felici: la ricetta del benessere



Tutti coloro da sempre convinti e che continuano a ripetere che i soldi non fanno la felicità dovranno forse ricredersi. Pare, infatti, da uno studio, firmato da un Nobel per l'economia premiato nel 2002, che avere soldi contribuisce in modo sostanziale al benessere emotivo di una persona.

Angus Deaton e Daniel Kahneman, hanno analizzato i risultati del sondaggio’Well being index’, condotto dalla società Gallup su 450.000 americani nel biennio 2008-2009. Dall'analisi è emerso che il livello di felicità sale di pari passo con il reddito, ma il punto di stabilità è intorno ai 60mila euro.

Al di sopra e al di sotto di questa cifra, intervengono altri fattori che minacciano questa soglia di benessere medio. Sempre secondo la ricerca, il 51% delle persone divorziate che guadagnano meno di 1000 dollari al mese si sentono tristi mentre solo il 24% di quelli che hanno uno stipendio mensile di 3000 dollari hanno questo stato d'animo. Nella classifica globale delle felicità gli Stati Uniti sono noni, dopo i paesi scandinavi, il Canada, l'Olanda, la Svizzera e la Nuova Zelanda.

Ma se i 60 mila euro sono la ricetta della felicità, significa anche che riescono a comprare amore, amicizie e affetti? C'è chi da sempre è anche convinto che avere più soldi possa tradursi in un miglior stile di vita anche da questi punti di vita, forse chi segue la formula del 'nessuno da niente per niente'.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il