BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pmi e Cloud Computing: l'utilizzo è in crescita

Le Pmi orientate verso il cloud per risparmiare. Cosa cambia



Le Pmi orientate verso il cloud per risparmiare. Dall'ultimo report SMB Cloud Services Practice di AMI Partners, emerge quanto le Pmi abbiano effettivamente compreso il reale valore di risparmio che il Cloud possa comportare. Oltre 750mila PMI (il 12% del totale) e 20mila realtà di medie dimensioni (il 20% del totale) utilizzano soluzioni software as a service (Saas).

Proprio il perdurare della crisi economica ha favorito una maggiore consapevolezza dell’importanza strategica dell’IT e stimolato la volontà di cercare strade nuove e possibilmente più economiche, per migliorare le performance sul mercato e ottimizzare i costi.

Da uno studio commissionato da Microsoft Italia e realizzato da NetConsulting sulle piccole e medie imprese italiane, che ha coinvolto 1.046 PMI italiane, risulta che l’IT viene percepito come un mezzo per raggiungere una maggiore efficienza dei processi e incrementare la produttività, per ridurre i costi e per razionalizzare i processi.

Ma c’è chi giura che l'uso del cloud computing è appena agli inizi e molto dev'essere fatto per far comprendere alle pmi di che cosa si tratta esattamente. Secondo il The 2010 Gfi Software Sme Technology Report, uno studio condotto da Redshift Research, su 250 PMI, ben il 62% di coloro che guidano l'impresa non ha mai sentito parlare di cloud computing mentre il 24% dei professionisti IT non conosce il significato della parola cloud.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il