BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Youtube in streaming: film, sport, concerti gratis online in diretta

Youtube parte con la programmazione streaming in diretta. Per ora è solo sperimentale



Partono su Youtube le trasmissioni diretta streaming online che si potranno seguire gratis. Da ieri, 13 settembre, infatti, si stanno conducendo test di trasmissione in diretta di alcuni eventi, per verificare effettivamente le potenzialità di questa nuova caratteristica.

Non è certo la prima volta che YouTube trasmette un evento live: abbiamo, infatti, già assistito ad un concerto degli U2, di Alicia Keys, ad alcuni dibattiti politici e ai discorsi del presidente degli Stati Uniti Barack Obama trasmessi in live streaming. Ma se fino ad ora si è trattato di eventi isolati per occasioni importanti e particolari, oggi ciò che si cerca di fare è affinare il sistema in modo da garantire la diretta streaming agli utenti per ogni evento.

Ma il percorso perché questo sistema venga realizzato appieno non è semplice, primo perché sono milioni gli utenti che si connettono al portale e quindi c’è bisogno di una migliore organizzazione di connessione, secondo sarà necessario, sempre e comunque, sottoporre ogni contenuto a serrato controllo.

Accanto a trasmissioni innocue, infatti, esiste sempre la possibilità che contenuti discutibili finiscano in rete e, se già ora con i filmati registrati i problemi non mancano ed il controllo in tempo reale è impossibile, le possibili prospettive di un live streaming aperto comporteranno di certo un notevole impegno.

Proprio per questo il passaggio a questa novità avverrà in maniera graduale. Le prime 48 ore di test comprendono eventi che vanno dagli U2 alla Indian Premier League, dalla Casa Bianca all'E3, come si legge nel blog ufficiale, e sono realizzati in collaborazione con i partner Howcast, Next New Networks, Recoketbook e Young Hollywood.

Questo genere di programmazione sperimentale avrà fine stasera. Altra novità di Youtube è che gli spettatori potranno interagire in tempo reale attraverso i tradizionali commenti con i quattro content provider selezionati per lo streaming live.


 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il