BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivi per famiglie disponibili ancora a settembre. Nuove agevolazioni e bonus?

Nuovi bonus in arrivo? Le disponibilità



In periodi di crisi i bonus e gli incentivi sono stati un vero e proprio toccasana per chi aveva difficoltà. Basti pensare, per esempio, che il settore delle moto, in una decina di giorni, ha esaurito i 12 milioni di fondi stanziati.

Il bonus prevedeva il 10% di sconto sul prezzo, fino a un massimo di 750 euro, per l'acquisto di un motociclo euro 3 fino a 400 cc e il 20%, fino a un massimo di 1.500 euro, per chi sceglieva un motociclo ad alimentazione elettrica.

C’è chi ipotizza l’arrivo di nuove agevolazioni a sostegno dell’economia in lenta ripresa, ma al momento particolari indicazioni su proroghe, riedizioni o ridestinazione dei fondi non sono state comunicate dallo Sviluppo economico, alle prese con il difficile quadro economico e politico.

Eppure sui 300 milioni di plafond complessivo ottenibile a partire dal 15 aprile scorso solo il 58% è stato richiesto, per un totale di 800 mila beneficiari e, fino alla scadenza fissata per il 31 dicembre 2010, sono ancora a disposizione circa 125 milioni, anche se vincolati ai singoli settori di destinazione.

Se, infatti,, per il settore delle due ruote i bonus precedenti sono stati un gran successo, lo stesso non si può dire per altri comparti, come quello di cucine ed elettrodomestici, nautica da diporto, macchine agricole e gru e motori elettrici. Ciò significa che servirebbe una riorganizzazione dei fondi da destinare alle maggiori richieste per settori. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il