BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Multe per download P2P e film in streaming illegali ad utenti italiani: 154 euro ciascuno

Il sito Videogratis oscurato e gli utenti multati. Il caso



Il sito Vedogratis è stato oscurato, i proprietari denunciati per violazione della legge sul diritto d’autore e coloro che vi scaricavano film hanno ricevuto multe da 154 euro ‘colpevoli’ di aver scaricato gratis dei film coperti da copyright dal sito.

Il sito era di proprietà di una coppia fiorentina denunciata per il reato di violazione della legge sul diritto d'autore: i due sfruttavano i contatti dei download dei film vendendo inserzioni pubblicitarie. Il sito, ubicato a Hong Kong e che rinviava a un link da dove potevano essere scaricati i contenuti da guardare, è stato oscurato e i proprietari denunciati per violazione della legge sul diritto d’autore.

Questo il risultato di un’indagine partita nel 2009 nata sulla scia della denuncia sporta dalla FIPAV, la federazione contro la pirateria audiovisiva. Ma i denunciati sono solo la minima parte delle centinaia di migliaia di contatti, che sono oltre 300 mila circa, che il sito registrava quotidianamente.

I venti multati sono quelli che scaricavano con maggiore frequenza: sceglievano le novità cinematografiche, spesso disponibili online ancora prima di arrivare al cinema in Italia, titoli storici e film italiani e le scaricavano senza alcun problema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il