BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuovi processori Intel Sandy Bridge, Turbo Boost, Avx all'Idf 2010

La nuova generazione di processori Intel. Novità e cambiamenti



All’Intel Developer Forum di San Francisco a farla da padroni sono stati i nuovi processori, a partire dai nuovi Intel Core di seconda generazione, i Sandy Bridge, che promettono prestazioni migliorate e consumi ottimizzati. Intel, in particolare, ha annunciato che la nuova produzione inizierà a breve e porterà i primi dispositivi sul mercato (notebook e PC) a partire dai primi mesi del 2011.

Nella nuova generazione di prodotti Intel, CPU e GPU andranno a coesistere e collaborare attivando importanti sinergie, si baseranno su una nuova architettura definita ad anello che permetterà al motore di grafica integrato nel processore di condividere risorse come la cache, cioè la riserva di memoria, con i core del processore per aumentare le prestazioni grafiche e di elaborazione dei dispositivi preservandone l’efficienza energetica.

I nuovi chip del 2011 saranno, inoltre, dotati della tecnologia Intel Advanced Vector Extensions (AVX), che offre prestazioni più elevate, funzionalità sofisticate e la possibilità di gestire, ridisporre e ordinare in modo più efficace i dati.

I processori Intel Core di seconda generazione includono anche una versione avanzata della tecnologia Intel Turbo Boost, grazie alla quale i core e le risorse grafiche del processore sono automaticamente assegnati o riallocati per accelerare le prestazioni. La disponibilità di notebook e PC basati sulla famiglia di processori Intel Core di seconda generazione è prevista per l'inizio del prossimo anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il