BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Smartphone Android, Htc, Samsung, Sony Ericsson e iPhone tra i più venduti nel 2010

Cresce la vendita di smartphone. La sfida dei sistemi operativi



Crescono le vendite dei cellulari nel secondo trimestre del 2010 e volano soprattutto degli smartphone, che rappresentano il 34% di tutti i telefonini venduti. Dal punto di vista dei sistemi operativi, Android è cresciuto del 450% con un balzo nella quota di mercato dal 4 al 15% diventando così il quarto sistema operativo più diffuso tra gli smartphone, collocandosi non molto distante da BlackBerry e da iOS, il sistema operativo degli iPhone.

Secondo le stime di Idc, entro il primo trimestre del 2011 Android sarà il secondo più usato sistema operativo tra gli smartphone in Europa Occidentale. Il risultato raggiunto da Android è stato possibile grazie al successo di cellulari HTC, Sony Ericsson e Samsung.

Spicca tra gli smartphone proprio Sony Ericsson che guadagna il 700% nel trimestre grazie al successo degli X10 e X10 mini dotati di Android. Di fronte a questo nuovo scenario, chi, forse, si sta movendo ora meglio di tutti è Nokia, il colosso finlandese, leader della telefonia mobile che negli ultimi tempi sembra aver perso terreno.

Per riguadagnarsi una leadership in bilico, ecco arrivare nuova dirigenza, nuovi smartphone e un forte rinnovamento della propria immagine. Il tutto per una ‘battaglia’ che si prospetta davvero serrata e che si giocherà su diversi livelli. Innanzitutto su quello dei sistemi operativi, dove Nokia con il suo Symbian, resta sempre leader, guadagnando nei primi sei mesi del 2010 quasi il 45% del mercato, seguita dalla Rim con il 19.4%, da Apple con il suo OS per iPhone, con il 15.4%, e poi da Android con il 9.6%, in clamorosa ascesa, Microsoft, con Windos Mobile all'6.8%, e Linux, al 3.7%.

Ma ricordiamo che Microsoft gioca anche con la novità di Windows Phone 7, che arriverà i primi di ottobre e che ha già attirato l'attenzione di molti produttori di smartphone, tra cui colossi del settore come Asus, LG, HTC, Dell, Samsung, Sony Ericsson e Toshiba.

L’altra battaglia è quella che si gioca sul piano degli smartphone veri e propri, livello dove emergono le sostanziali differenze tra un produttore e l’altro, preferenze, modelli, costruzioni, esigenze da soddisfare. E, infine, c’è la battaglia che si gioca per quanto riguarda l'immagine. E in questo campo, senza ombra di dubbio, Apple continua a farla da padrone, perché l'iPhone 4 rimane l'oggetto del desiderio di molti.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il