BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Twitter: le novità e come funziona il social network rinnovato

Twitter cambia look: le novità



Sarà più multimediale il nuovo Twitter che cambia e si rinnova: sarà più facile pubblicare foto, video e mappe stradali direttamente sulla pagina degli utenti. Il nuovo design del sito renderà possibile condividere con gli amici video da YouTube e foto da Flickr.

Obiettivo del social network, che permette ai suoi utenti di inviare messaggi di massimo 140 caratteri, è quello di offrire funzioni già disponibili sul rivale Facebook, che ormai è diventato il più popolare social network nel mondo.

La novità più importante è che la schermata sarà suddivisa in due parti: nella parte sinistra resteranno i tradizionali tweet, i messaggi di 140 caratteri e relativi commenti, mentre nella parte destra saranno mostrati dei contenuti in relazione con messaggi con largo spazio per immagini, video, mappe, link ad altri siti, che potranno essere visitati senza mai lasciare la pagina di Twitter.

La società ha detto di aver stretto accordi con 16 siti di media, tra cui YouTube e Flickr, per poter sfruttare anche i loro contenuti. Twitter attualmente conta 160 milioni di utenti in tutto il mondo e mediamente ogni giorno ottiene 370.000 nuove registrazioni.

Le novità verranno gradualmente messe a disposizione del pubblico nelle prossime settimane. In occasione dell’evento di presentazione del nuovo look del social network che si è tenuto a San Francisco, l'amministratore delegato Evan Williams ha spiegato che “Twitter sta incalzando ormai giganti del web come Yahoo! o Google per quanto riguarda la quantità di tempo trascorso online. Le novità strizzano anche l'occhio al mondo pubblicitario, al quale il sito ha aperto alcuni mesi fa. E’ per questo che i cambiamenti aiuteranno a monetizzare meglio il servizio”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il