BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lavorare con l'iPad: aziende ne acquistano migliaia

L'iPad sbarca in azienda. In Italia prime sperimentazioni a scuola



La tavoletta magica di Apple sbarca nelle aziende: una società del settore IT ha deciso di dare il tablet della società di Cupertino a dirigenti e personale di vendita, mentre in Italia arriva tra banchi e corsie.

MicroStrategy, fornitore di business intelligence, dichiara di utilizzare alcune applicazioni in grado di funzionare sia su iPad che su iPhone, mentre altre sono progettate per avvantaggiarsi pienamente dello schermo touch da 9,7 pollici del tablet di Apple, ad esempio, alcune di esse aiutano il personale a mostrare facilmente video o dimostrazioni live direttamente ai clienti.

Proprio a servizio dell’utenza business, Apple ha implementato alcune funzioni tra cui importazione ed esportazione di documenti, fogli elettronici e presentazioni nei formati Microsoft Office di Word, Excel e PowerPoint. Gli sviluppatori MicroStrategy stanno anche lavorando alla creazione di versioni iPad dei suoi strumenti di  business intelligence che potrebbero essere usati da agenti assicurativi, servizi clienti e venditori retail.

Nel frattempo, i dirigenti MicroStrategy usano iPad o iPhone per visionare rapidamente le richieste di spesa, gli ordini di acquisto e altro attraverso un’applicazione custom, battezzata Corporate Request Center. Questa novità permette ai manager di rifiutare, approvare o rinviare indietro le richieste per avere maggior informazioni.

In Italia, invece, le prime sperimentazioni dell’uso dell’iPad si stanno verificando in ambito scolastico. Il primo caso è di Bergamo, nel liceo scientifico Lussana, la classe 4°L adotterà il terminale di Apple fino alla maturità sia per quanto riguarda l’insegnamento quotidiano di ciascuna materia in classe sia per le verifiche, il tutto sfruttando e-book e connettività WiFi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il