BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Master universitari 2010-2011: trovare posto di lavoro più facile e stipendi migliori?

Quale scegliere e quale garantisce migliori salari: le possibilità dei master post laurea



C’è chi decide di scegliere un master post laurea per perfezionare la sua formazione, dedicandosi ad approfondimenti in settori specifici, e chi lo sceglie perché convinto che sia un ottimo veicolo per trovare lavoro una volta terminato. Ma è veramente così? Spesso si.

Spesso la scelta del master è dettata dalla voglia di avere subito un posto di lavoro e nella maggior parte dei casi, frequentando assiduamente il master scelto, mostrandosi volenterosi e pronti ad effettuare il grande salto nel mondo lavorativo, le aziende partner di ogni master, scelgono fra i frequentanti coloro da assumere.

A volte, però, anche solo per progetti. Ultimamente, tuttavia, anche il meraviglioso mondo dei master ha conosciuto gli effetti della grande crisi ma, dopo il 2009 da dimenticare, sembra che sia in atto una ripresa cui potersi riaffidare.

Aumenta, infatti, il numero di laureati con Mba che vengono selezionati dalle imprese che tornano ad avere fiducia nei manager altamente specializzati e, anche se il livello dei salari non mostra ancora segni di grande ripresa, ci sono buone probabilità di una situazione che torni ad essere florida.

La ripresa a livello globale si è notata nella richiesta di Mba, in particolare in paesi come l’India e la Cina. Il maggior tasso di crescita è quello dell’India dove la domanda è aumentata del 43% solo nel 2010 e i settori più coinvolti sono quelli della consulenza aziendale, dei professional services, della produzione, dell’IT computer service, e della micro-finanza. Meno dinamica l’Europa Occidentale.

Per ogni settore, da quello con indirizzo finanziario, a quello con indirizzo tecnologico, informatico, elettronico, ha mostrato un calo nella domanda, le retribuzioni sono comunque scese del 5% nel 2010 rispetto al 2009. Ricordiamo che lo stipendio medio di un candidato con MBA è tre volte superiore a quello di chi è solamente in possesso di una laurea.

Lo stipendio di un manager con un master in business administration è di 86.000 dollari, sia in Europa che in Nord America ma con sostanziali differenze a seconda del settore: i meglio retribuiti sono i manager del settore farmaceutico (96 mila dollari), seguono gli operatori del mondo finanziario, con 90 mila dollari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il