BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Adsl veloce a 100 megabit Telecom Italia a Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino

Entro Natale sarà pronta la banda ultra larga: l'annuncio dell'ad Barnabè



Telecom come Fastweb cresce e si evolve nelle principali città, rafforzando e rinnovando la sua rete. Franco Bernabé, amministratore delegato di Telecom Italia, ha assicurato che entro Natale sarà pronta la banda ultra larga e l'avvio della realizzazione dell'infrastruttura di rete e dei servizi quest'anno in sei città: Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino.

Spiega il suo piano e dice di aver presentato all'Autorità la richiesta per la commercializzazione dei servizi a banda ultra larga, cioé che assicurano una connessione a internet fino a 100 megabyte. Per quanto riguardo i tempi, Bernabé ha aggiunto che la commercializzazione avverrà ‘appena possibile, spero per Natale’. Il progetto della società, da raggiungere entro fine anno, é di passare con fibra ottica 520 mila abitazioni.

La velocità di accesso sarà portata a 21 Mbps entro l'anno, a 42 entro il 2011 e con la tecnologia Lte, fino a 100Mbps. Inoltre, l'annuncio che Telecom passerà alla fibra ottica è molto importante e rappresenta un passo nella giusta direzione per offrire ai cittadini una rete mobile di qualità. “Servono, in prospettiva, più frequenze radio ma gli investimenti annunciati vanno nella giusta direzione”, ha sottolineato Barnabè.

L’ad Telecom ha poi sottolineato che altri operatori, come (Fasteb, hanno già avviato la propria offerta (Fibra100) mentre per Telecom Italia vi sono norme che lo vietano. Ma “l'Autorità, sulla base degli elementi che abbiamo fornito, deciderà sull'offerta e crediamo che lo farà in positivo”.  Sono state, infatti, illustrate le altre condizioni regolatorie a partire dalle indicazioni arrivate dalla Ue che tracciano un piano preciso per le reti Ngn che ‘non prevedono il trasferimento meccanico dal rame alla fibra ma prevedono la simmetria e la segmentazione geografica dei mercati’.

Nel frattempo Fastweb continua la sua corsa e presenta la soluzione Fibra 100 per i professionisti e piccole imprese. Si tratta di un nuovo servizio di connetività residenziale a 100 Mbps che rappresenta l'avanguardia della controllata Swisscom e che sarà attivabile solo a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Napoli e Roma.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il