BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Internet e tv: Youtube batte Telecinco. E Mediaset?

La spagnola Telecinco perde contro Youtube in tribunale. La causa



Una grande vittoria per Internet: Youtube vince sulla spagnola Telecinco in tribunale e si tratta di una vittoria storica per il portale di condivisione video che potrebbe avere conseguenze anche in Italia e in Europa.

Nell'aulra del tribunale di Madrid, i giudici hanno, infatti, stabilito che la violazione del copyright operata dai suoi utenti non è responsabilità di Mountain View, visto che il motore di ricerca mette a disposizione degli editori una serie di strumenti per evitare che si verifichino violazioni.

Sono così cadute le precedenti accuse di Telecinco, il più importante canale commerciale in terra spagnola, che fa capo a Mediaset e che aveva trascinato il colosso BigG in tribunale nel giugno del 2008. Al centro delle accuse, il presunto sfruttamento illecito di alcuni filmati relativi a show televisivi.

Secondo Mediaset, infatti, che ha dato il via ad una causa simile anche in Italia, il portale di condivisione è direttamente responsabile della violazione del copyright mentre dovrebbe occuparsi di individuare e rimuovere i contenuti protetti dal diritto d'autore.

Ma YouTube ha sempre ribattuto di aver attivato una serie di strumenti a disposizione degli editori, in particolare il Content ID, utilizzato in Italia anche dalla Rai per individuare i video proprietari ed impedire che questi vengano caricati su YouTube dagli utenti e nel momento in cui questo avviene, li rimuove autimaticamente.

Google commenta così la sentenza: “Una grande vittoria per internet, che conferma quello che abbiamo detto nel corso di tutto il processo: YouTube rispetta la legge”, ha spiegato un portavoce di Google.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il