BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Lavoro a tempo indeterminato per tutta la vita: Siemens lo garantisce

Nuovo accordo Siemens e sindacati. Cosa prevede



Trovare un lavoro oggi che possa essere sicuro e garantito per tutta la vita sembra diventata davvero un’impresa ardua. Ma c’è un caso, in Germania, che sembra rassicurare: la Siemens, infatti, grazie ad un nuovo accordo raggiunto tra sindacati e azienda, cioè tra consiglio di fabbrica e sindacato dei metalmeccanici (IG Metall), si è impegnata a non mandare a casa nessuno dei suoi 128 mila lavoratori tedeschi.

 A partire dall'estate 2013, però, ognuna delle due parti può mettere fine all'accordo. Hagen Lesch, esperto di sindacati all'istituto di ricerca economica di Colonia, con meraviglia dice: “Non credo che economicamente abbia senso. Come farà Siemens a bloccare le richieste di aumenti di paga se non minaccia di tagliare posti di lavoro?”.

Eppure pur non effettuando tagli, la Germania sta trainando la crescita europea. Per Dieter Scheitor, rappresentante IG Metall, l'accordo è un ‘segnale importante’ per la forza lavoro e le aziende tedesche, che sono riuscite a mantenere buone relazioni nonostante la crisi. Peter Loscher, ad di Siemens, sottolinea la responsabilità dell'azienda come datore di lavoro e l'impegno a lungo termine di Siemens per la Germania.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il