BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Precari scuola e indennità di disoccupazione: come fare richiesta per anno scolastico 2010-2011

Come ottenere l'indennità di dispccupazione. I requisiti necessari



I lavoratori precari della scuola, dopo settimane di agitazioni e proteste, hanno la possibilità anche per quest’anno 2010-2011 di presentare all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), la richiesta per ottenere dell’indennità di disoccupazione.

Possono richiedere l’indennità i lavoratori precari del personale amministrativo ed ausiliario, quello tecnico ed educativo e il personale docente. Per percepire l’indennità il lavoratore precario deve sottoscrivere una dichiarazione per un percorso di riqualificazione professionale o per l’immediata disponibilità al lavoro.

La domanda deve essere presentata dal lavoratore precario della scuola presso l’Inps competente per territorio, cioè quello del Comune di residenza. Successivamente il lavoratore dovrà presentare una copia della domanda presentata all’Inps alll’istituto scolastico dove il lavoratore precario ha prestato servizio.

Per ottenere l’indennità di disoccupazione: nell’anno scolastico 2008-2009 o nell’anno scolastico 2009-2010, il lavoratore precario deve aver ottenuto la nomina per supplenza, per un tempo pari ad almeno 180 giorni, nello stesso Istituto scolastico, o una nomina a tempo determinato della durata di 12 mesi oppure fino al termine delle attività didattiche.

Il lavoratore precario riceverà l’indennità di disoccupazione se per l’anno 2010-2011 è in una condizione tale da non poter ottenere la stessa tipologia di contratto. Per quanto riguarda, invece, i lavoratori con periodi di disoccupazione tali da non poter accedere alla disoccupazione ordinaria, sempre nel rispetto di opportuni requisiti, potranno accedere alla cosiddetta disoccupazione con i requisiti ridotti.

Si tratta, comunque, di una prestazione a sostegno del reddito che, nel rispetto della maturazione di un minimo di giornate lavorative nel corso dell’anno solare, può spettare sia ai lavoratori agricoli, sia a quelli non agricoli.

Disoccupati 2016: assegno, indennità, agevolazioni. Debutta il nuovo assegno di disoccupazione nel 2016, vediamo quali sono le caratteristiche, a chi è rivolto e come funziona

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il