BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imprese in Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio e Sardegna: ripresa economica è in atto?

Le regioni in cui la ripresa si svela in maniera più evidente



Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna: sono queste le aree più dinamiche di Italia in cui si sta avvertendo una ripresa economica che, seppur lenta, preannuncia sorprese. Da una ricerca condotta dall’ufficio studi di Unicredit group, la ripresa italiana parte dal Centro.

E’ in questa zona del BelPaese che, infatti, si concentrano le regioni che stanno meglio reagendo alla crisi e che si avviano a una risalita sul mercato. A Lombardia, Toscana, Lazio, Basilicata, Calabria e Sardegna va, inoltre, riconosciuto il primato perché ormai fuori dalla crisi.

Per Lombardia, Toscana e Basilicata si tratta di una conferma, perché già in occasione di crisi passate avevano anticipato l'uscita dalle fasi recessive. Diverso, invece, il discorso per le regioni del Sud. Gabriele Piccini, country Chairman Italia di Unicredit, spiega che “Nel caso delle regione meridionali, esse hanno sentito meno forte il contraccolpo della bufera per la minor presenza di aree produttive. Ci sono molte imprese importanti, ma l’economia del Sud è in gran parte affidata al pubblico”.

A trainare, per tutta l’Italia in generale, la ripresa da una crisi che era ormai diventata davvera profonda, è stato soprattutto il settore dell’export. In riferimento ad esso, l’osservatorio Unicredit ha rilevato che tra le regioni del Centro-Nord, che esportano almeno il 3% del totale nazionale, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio hanno mostrato una maggiore capacità di resistenza alla crisi, mentre le economie di Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche sono state le più colpite.

Per quanto riguarda le previsioni per il futuro, si guarda soprattutto alle potenzialità del business, ai piani industriali e alle idee imprenditoriali, in termini di innovazione, ricerca e sviluppo. Altro dato confortante della ricerca, riguarda l’occupazione. I dati parlano, infatti, di una riduzione della cassa integrazione ordinaria, mentre resta elevata quella straordinaria e in deroga, soprattutto nelle regioni del Nord Est e del Centro.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il