BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Salone dell'auto Parigi 2010: le novità e auto presentate

Sta per aprire i battenti la kermesse dell'auto parigina. Le novità



Aprirà i battenti il prossimo 2, e resterà aperto fino al 17 ottobre, una delle kermesse più importanti del settore auto che attira espositori e visitatori da tutto il mondo. Le case sveleranno ultime anteprime mondiali ed europee e parecchi modelli inediti, fra cui spiccano l’Audi A7 Sportback, nuova, Citroen DS4, Lotus Elite concept ed Esprit. Altrettanto attesa è la Porsche 911 Speedster, la concept di Lamborghini, Volkswagen Passat berlina e Variant, la nuova Mazda3, la Peugeot 508, l’Opel Astra GTC Paris e la Range Rover Evoque.

Eccezionale sarà la presentazione dei nuovi motorini elettrici come lo smart escooter e MINI Scooter E Concept. Il Mini E Scooter sarà presentato in tre diverse colorazioni e una di queste riprende il celebre British Racing Green, colore tra i più amati di sempre dagli utenti Mini.

La seconda versione punta su un color verde acido, mentre la terza variante cromatica è in pieno stile anni '60. La particolarità dello scooter Mini è che il quadro strumenti è sostituito da uno smartphone che verrà installato al centro del manubrio protetto da un pannello di plexiglass trasparente. Questo smartphone fungerebbe anche da navigatore satellitare e chiave d'accensione.

Le prestazioni parlano di 100 km di autonomia ed una velocità massima di 45 km/h o poco superiore. Al Salone di Parigi 2010 sarà svelata la nuova Range Rover Evoque. Una delle novità più inattese della kermesse parigina è la nuova Ferrari SA APERTA. Questa nuovissima vettura vanterà sotto il cofano anteriore il motore 6,0 litri V12 benzina.

Secondo le prime fonti, saranno molto curati il comparto dell’aerodinamica e della sicurezza. Sarà, inoltre, dotata di un tetto in tessuto, che congiunge un parabrezza maggiormente inclinato verso l’abitacolo e i due roll-bar posteriori, che proteggono le sedute singole. All’interno, sono previsti nuovi rivestimenti, nuovi materiali e nuovi inserti decorativi.

Il Salone di Parigi 2010 sarà l’occasione ideale per vedere in mostra anche la nuova gamma di veicoli e motori Jeep. Fiore all’occhiello di queste novità sarà la nuova Jeep Grand Cherokee, che tra l’altro debutterà in Europa proprio nel corso della prossima edizione Salone di Parigi. Oltre alla Grand Cherokee saranno presenti a Parigi anche altri modelli di vetture Jeep, come la Wrangler e la Wrangler Unlimited rinnovate sia negli esterni che negli interni ed entrambe dotate per la prima volta del sistema Start&Stop.

Altra illustre novità sarà la Elite di casa Lotus, 2 posti, a trazione posteriore. Il propulsore sarà un V8 da 5 litri, avrà una potenza stimata 620 CV e 720 Nm, con regime massimo di 8.500 giri e la possibilità di optare per una variante ibrida con motore elettrico integrato nella e sistema KERS di recupero dell'energia dissipata in frenata e modalità di marcia full hybrid.

In questa versione la futura Lotus Elite emetterebbe appena 215 g/km di CO2, quindi i consumi sarebbero estremamente ridotti. Del resto la parola d’ordine della kermesse parigina di quest’anno è proprio quella del rispetto per l’ambiente. E ne vedremo decisamente delle belle.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il