Professionisti e aggiornamento tariffe 2010-2011 avvocati, notai, geometri, ingegneri e architetti

Sono quasi un milione i liberi professionisti che aspettano di veder cambiate le loro tariffe, in base ai nuovi aggiornamenti stabiliti.



Sono quasi un milione i liberi professionisti che aspettano di veder cambiate le loro tariffe, in base ai nuovi aggiornamenti stabiliti.

Così, dopo i commercialisti, che aspettavano da sedici anni  le nuove tariffe, ecco arrivare le novità per le altre categorie, da avvocati a notai, ingegneri, architetti e biologi.

Il loro ultimo tariffario risale al 1993, è stato poi annullato dal decreto Bersani perché prevedeva compensi al di sotto dei quali non si poteva scendere, a novembre, in occasione delle prossime elezioni per l’Ordine, verranno rivisti gli onorari.
Chiedono l'abrogazione del decreto Bersani gli avvocati, che non gradiscono la spinta alla concorrenza al ribasso, con la ricaduta in termini di qualità della prestazione professionale, determinata dalla cancellazione dei minimi.

Per questo, la commissione tariffe del Consiglio nazionale forense sta lavorando alle nuove tabelle, il cui ultimo aggiornamento risale al 2004. stesso discorso per il Consiglio nazionale del notariato, che sta elaborando una nuova tariffa che rappresenti in modo semplice e trasparente i criteri che caratterizzano l'attività notarile.

Meno considerati i compensi dei chimici, che cercano da decenni di farsi strada nel meraviglioso mondo dei tariffari auspicandone un possibile cambiamento ma che non riescono nella loro impresa. “Ci abbiamo provato almeno in tre occasioni, l'ultima volta siamo arrivati a un passo dall'obiettivo, ma poi tutto si è fermato”, ha spiegato Armando Zingales, presidente del consiglio nazionale dei chimici.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il