BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pubblicità online: Nielsen annuncia Auditel Internet come la tv. Come funziona

Nielsen Online Campaign Ratings: il nuovo servizio di misurazione auditel su internet. Come funziona



Nielsen lancia un nuovo servizio, che dovrebbe ufficialmente debuttare nel 2011, di sostegno ai pubblicitari per misurare l’audience degli annunci in TV, online ed eventualmente sulle piattaforme come Facebook e Yahoo. Il nuovo servizio si chiamerà Nielsen Online Campaign Ratings.

Si tratta di un vero e proprio servizio di Auditel per la rete che funzionerà esattamente come funziona quello che misura l’auditel in televisione. Nielsen Online Campaign Rating misurerà, infatti, i dati di siti come Facebook per stabilire quante persone, catalogate per sesso, età e frequenza, visualizzano gli annunci online, e lavorerà con grande una precisione maggiore ed una più ampia copertura rispetto agli attuali sistemi utilizzati per le misurazioni online.

Attraverso un sistema che controlla un certo numero di pixel, ogni volta che un video viene visualizzato in un browser, Nielsen raccoglierà informazioni senza però intaccare la privacy degli utenti, che rimarranno anonimi. “Si tratta di un importante passo in avanti per Nielsen.

Il nuovo sistema fornirà una migliore comprensione del marketing e offrirà alle imprese che lavorano nel settore dei media uno strumento necessario per dimostrare il loro valore al pubblico. Si tratta di un modo più semplice per misurare la portata combinata di televisione, web e pubblicità mobile.

Nielsen, infatti, si propone di combinare le valutazione con metriche pubblicitarie multipiattaforma per fornire una visione completa”, ha dichiarato Steve Basket. Il nuovo servizio sarà inizialmente attivo solo negli Stati Uniti e in un secondo momento sbarcherà sui mercati di tutto il mondo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il