BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Auto usate 2010: acquisto in forte aumento. E vantaggi per chi compra e per le stesse aziende

Cresce il mercato delle auto usate. La situazione



Cresce il mercato delle auto usate, basti pensare che il numero di auto aziendali rivendute è cresciuto del 6% in un anno, dato piuttosto interessante considerando che il mercato dell’usato nel suo complesso, depresso dagli incentivi rottamazione, ha registrato un calo del 10%.

La nuova frontiera della distribuzione non è più solo quella delle aste, canale con volumi ormai consolidati, le auto usate ex noleggio si vendono sempre di più anche in outlet e sul web. Se le auto nuove possono a volte sembrare, infatti, un miraggio, le auto usate lo sono decisamente di meno e nell’era del web 2.0 non poteva certo mancare questo settore ‘in vendita’.

Uno dei nuovi metodi più semplici per acquistare anche un veicolo è quello lanciato da Ebay. Proprio il sito di e-commerce più popolare al mondo ha registrato un significativo aumento della richiesta di offerte nel settore: il 30% di richieste in più mentre continuano a comparire annunci di venditori che vogliono sbarazzarsi di una Fiat, di una Mercedes, Bmw, Volkswagen e Alfa Romeo, e la maggior parte di acquirenti di città caotiche come Roma cerca, invece, ossessivamente una Smart.

Online primeggia anche Leasys, l'altro big del settore, con 100 mila veicoli in noleggio, che conta sulla rete di vendita di 350 concessionarie e sulle aste. Altro sito è Clickar.it, dove sono in mostra le concessionarie e sono pubblicate oltre 15mila schede tecniche.

Il sito riservato ai professionisti, Clickar.biz, conta oltre 10 mila iscritti. Ad inserirsi in questo comparto di mercato riscoperto c’è Lease Plan Italia, che ha costituito una società, Car Next, con sede a Milano e Roma e che offre sull’auto usate che si sceglie una garanzia di 24 mesi, la stessa del nuovo. I due CarNext Point, con un parco auto che va dalla Panda alla Jaguar, sono nella centrale via Molino delle Armi a Milano e nel centro commerciale Parco Leonardo, a Fiumicino.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il