BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Salone auto Parigi 2010: novità Volkswagen, Ford, Peugeot, Citroen, Bmw e Mercedes

Le più belle novità della kermesse parigina



Ha finalmente aperto i battenti il tanto atteso Salone di Parigi 2010, che resterà aperto fino al 7, dedicato a tutti gli appassionati delle quattro ruote e animato dalle più grandi case produttrici che saranno protagoniste della kermesse automobilistica.

Quest’anno l’evento si annunciava come quello della Range Rover Evoque, della Citroen DS4, dell’Audi A7 Sportback, delle sei concept Lotus e della Lamborghini Sesto Elemento, ma alcune case automobilistiche mancano all'appello, La sfida, tutta tedesca, si giocherà tra Bmw e Daimler. Mercedes ribatte con la seconda edizione della berlina-coupé Cls, l'aggiornamento della Cl e l'aggiornamento della classe S.

Ci sono poi le francesi Peugeot con la sua prima ibrida turbodiesel, una 4 ruote motrici, la 3008 Hybrid4, e Citroën con la nuova C4 nella versione sport premium DS4, le aggiornate monovolume Picasso e Grand Ricasso e la nuova C5. Non poteva mancare Renault che presenta le nuove Laguna ed Espace e la nuova berlina Latitudine.

Al Salone di Parigi ci sarà anche la nuova Volkswagen Passat, rinnovata nel design, con luci diurne a LED (15 diodi), interni spaziosi e confortevoli. Importante novità di questa vettura risiede, tuttavia, nel comparto sicurezza, dove alla funzione ACC (Adaptive Cruise Control) è stata associata la frenata d’emergenza, c’è poi la spia che rileva il grado di stanchezza del guidatore, lo Side Assist, che rileva la provenienza di veicoli da dietro con una luce a LED che si accende sui retrovisori esterni.

Ben dieci i motori che compongono la gamma della nuova Passat, ma la novità principale consiste nel fatto che tutti i motori diesel dispongono di serie del sistema Start/Stop e della frenata rigenerativa, che sui benzina sono invece opzionali. Ford amplia la gamma della nuova Focus con la sportiva St e la C-Max a sette posti e ibrida.

Opel lancia la nuova Astra Sports Tourer. Range Rover presenta, invece, Evoque e l'aggiornamento della Freelander2, entrambe proposte anche con solo a 2 ruote motrici. Arrivano anche le nuove Lotus Evora S e IPS. Nel mondo delle supersportive, Lamborghini svela la concept Sesto Elemento, realizzata tutta in fibra di carbonio e spinta da un motore da 570 cv.

Dall’Oriente, invece, approdano nella capitale francese la coupé Hyundai Genesis, la Kia Optima, la berlina Infiniti M35 in versione diesel e ibrida, la rinnovata famiglia della Lexus IS, la Suzuki Kizashi Sport e la nuova Nissan X-Trail. Tanti, però, i grandi assenti all’evento parigino di quest’anno: non ci sono Tata, Ssangyong e Dodge, e non c’è neanche McLaren.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il