BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mercedes nuova CLS, S 250 CDI BlueEFFICIENCY e Classe A-E Cell al Salone Auto Parigi 2010

Le novità della casa di Stoccarda alla kermesse parigina



E’, come sempre, la stella più brillante anche al Salone di Parigi 2010, Mercedes svela una serie di modelli illuminati da faretti che la fanno splendere in mezzo alle colleghe, pur sempre esclusive come 'l'amica' tedesca BMW.

La più brillante è sicuramente la nuova CLS, elegantissima coupè a quattro porte, presentata in anteprima mondiale. Caratterizzata da un frontale reso inconfondibile da ben 71 LED incastonati come diamanti, la nuova CLS vanta una gamma di motori interamente rivista sotto il piano dell’efficienza, rispetto alle versioni precedenti, infatti, i consumi si riducono del 25%, pur con rilevanti incrementi di potenza e coppia massime.

Dal punto di vista estetico, spiccano le portiere interamente in alluminio che permettono di ridurre il peso di circa 24kg, la nuova carrozzeria registra un valore Cx pari a 0.26, con un miglioramento del 13% e a sostegno delle novità interviene anche la tecnologia Daimler nel campo della sicurezza.

Fanno il loro debutto, infatti, l’Active Blind Spot Assist, che monitora l’angolo cieco dello specchio retrovisore esterno e avvisa nel caso il cambio di corsia sia pericoloso, e Active Lane Keeping Assist, che avvisa con una vibrazione del volante il superamento involontario della linea di demarcazione della corsia.

Anche per la seconda generazione di Mercedes CLS è equipaggiata con il pacchetto BlueEFFICIENCY, che, attraverso una gamma di interventi di carattere aerodinamico o meccanico, aiuta nella riduzione di consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

Nuovi motori a combustione interna particolarmente ottimizzati si ritrovano anche nella scelta del quattro cilindri diesel da 204 Cv dotato di ECO stop/start che equipaggia la S 250 CDI BlueEFFICIENCY, capace di erogare tutti i suoi 500 Nm di coppia già a 1600 giri e di portare l’ammiraglia tedesca a 100km/h in 8.2 secondi, consumando solo 5.7 litri per 100km ed emettendo meno di 150g di CO2.

Debutta, inoltre, a Parigi la Classe A E-CELL, dotata di motore elettrico da 95Cv di potenza massima per 290Nm di coppia, vettura cittadina per eccellenza, capace con due batterie al litio di percorrere oltre 200km senza sacrificare spazio nel bagagliaio rispetto alle versioni con motorizzazione tradizionale.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il