Concorsi pubblici Ottobre 2010

Le possibilità dei concorsi pubblici. Le offerte



Se è vero che il tasso di disoccupazione giovanile oggi in Italia ha raggiunto alti livelli, è vero anche che sono in tanti i ragazzi, laureati, che per trovare un lavoro decidono di tentare la strada dei concorsi pubblici, spesso unico rifugio per chi cerca una ‘sistemazione’ sicura e concreta.

Il modo di trovare i concorsi più sicuro è sicuramente di consultare la gazzetta ufficiale perché è lì che vengono pubblicati tutti i concorsi essendo appunto statali. Ogni concorso viene pubblicato con una bando che riporta le modalità di partecipazione, il numero di posizioni aperte e le credenziali per partecipare.

La regola generale è cercare di partecipare il più possibile ai concorsi pubblici, in altre parole non limitarsi a provare una sola gara ma cercare di partecipare a quante più selezioni possibili.

Spesso si tende a sottovalutare i concorsi che prevedono pochi posti, il caso più comune è quello di scartare a priori i concorsi per un posto, ma prima di depennare un concorso per uno o pochi posti dalla propria lista di priorità, bisognerebbe accertarsi del fatto che siano previste o meno dalla selezione stessa graduatorie, in tal caso le assunzioni potrebbero essere molto più numerose, a volte fino a decine di posti.

Tra le disponibilità di ottobre 2010, c’è la disponibilità di un posto disponibile per gli enti comunali di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. La presentazione della domanda scade il prossimo 2 novembre. Un posto libero per l’occupazione di farmacista, invece, disponibile a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, Abruzzo. Anche in questo caso il termine di presentazione per la domanda scade il 2 novembre.

Tre posti, invece, da funzionario tecnico-giuridico, tecnico e amministrativo, disponibili a Mondragone, provincia di Caserta. Titolo di studio richiesto: diploma istituto tecnico per geometri e laurea in giurisprudenza. Il termine di presentazione per la domanda scade il prossimo 21 ottobre. A Baranzate, Milano, liberi 3 posti per l’occupazione di poliziotto municipale, cui si può accedere con qualsiasi titolo di studio e diploma. La domanda va presentata entro il 2 ottobre.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il