BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Curriculum insegnanti e professori online su Internet nell'anagrafe nazionale telematica dei docenti

Il curriculum dei professori finisce in rete e diventa pubblico



Non solo pagelle online: da ora anche il curriculum degli insegnanti diventerà pubblico e potrà essere consultato da genitori e studenti su internet. ‘L’anagrafe nazionale telematica dei docenti’, questo il nome ufficiale, è prevista da un regolamento firmato dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, e sarà pubblicata direttamente sul sito internet del ministero dell’Istruzione.

Per ogni insegnante, oltre ai dati anagrafici, luogo e data di nascita, verranno riportate anche una serie di voci come il titolo di studio, laurea o diploma, le abilitazioni, cioè le materie che può insegnare, la scuola dove insegna e quelle dove ha lavorato prima, le eventuali pubblicazioni di libri o articoli, le eventuali specializzazioni, cioè i corsi seguiti dopo la laurea o il diploma, le certificazioni con particolare riferimento alla lingue straniere e alle competenze informatiche.

Su Internet finiranno i curriculum di tutti gli insegnanti, dalle materne alle superiori, sia di ruolo che precari se inseriti nella graduatorie permanenti, e saranno gli uffici scolastici regionali e provinciali ad occuparsi della pratica, con il controllo successivo dei diretti interessati.

I tecnici del ministero dell’Istruzione dicono che il sistema potrebbe andare a regime a partire dall’inizio del 2011, comunque in tempo per il prossimo anno scolastico, il tutto per aiutare famiglie e studenti a capire in che scuola stanno per entrare. Nel frattempo, oggi studenti in piazza contro i tagli del governo e un’ora di sciopero in tutte le scuole per la protesta proclamata dalla Cgil.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il