BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Affittare casa per vacanze: certificazioni e nuove regole da 2010-2011

Nuove regole per affittare le case estive. Cosa cambia



Turisti più tutelati e turismo italiano più competitivo : sono questi gli obiettivi che le il nuovo Codice del turismo, presentato dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, si propone di raggiungere. Si tratta di un provvedimento corposo complesso che, secondo il ministro, “risponde all’esigenza di riordino della legislazione in materia, che turisti e operatori del mercato del turismo attendevano da tempo”.

Il decreto rielabora il concetto di impresa turistica, allargandosi alle imprese extraricettive, alle agenzie di viaggio e ai tour operator, che prima non erano considerati tali, equipara le imprese del settore, e mira ad assicurare livelli elevati nella qualità dei servizi turistici, fissando standard minimi nazionali per le dotazioni delle strutture ricettive.

Ma le novità non finiscono qui, perché il nuovo codice prevede anche la nascita di nuove forme di garanzia, attraverso la stipula di congrue polizze assicurative in grado di tutelare da un lato il turista da qualsiasi rischio connesso con il viaggio, e sollevando, dall'altro, gli operatori da possibili ricadute economiche.

Novità anche per quanto riguarda le case in affitto esclusivamente per finalità turistiche, che, pur essendo regolate dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione, risponderanno alle normative comunitarie recependo quanto stabilito sulla tutela dei consumatori nei contratti di multiproprietà, per cui un proprietario che affitta un appartamento dovrà o costituire una società per la gestione dei beni o affidare l’incarico ad un’agenzia immobiliare. Le strutture ricettive, secondo il nuovo schema, saranno divise in quattro categorie: alberghiere e para-alberghiere, extra-alberghiere, all'aperto e di mero supporto.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il