BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Supermercati migliori: fare la spesa e risparmiare

Fare la spesa e risparmiare. Come farre



Come fare la spesa risparmiando? Fare la spesa costa in media 6.300 euro all'anno ma si possono risparmiare fino a 1.624 euro. Grazie ad uno studio condotto da Altroconsumo in 62 città analizzate, 926 punti vendita, e analizzando oltre 850mila prezzi rilevati su un totale di 40mila prodotti e 108 categorie merceologiche, sono emersi dati interessanti.

In base ai risultati, la città che quest'anno più conveniente quest’anno è Verona, seguita da Firenze, Treviso, Pisa e Arezzo. In queste città si può risparmiare fino a mille euro ed anche più, più dettaglio 1.622 euro per Firenze, 1.267 per Rimini, 1.214 per Milano e 1.204 per Verona.

L'indice minimo più alto, invece, è stato riscontrato a Messina, dove tutti i punti vendita vantano prezzi superiori alla media nazionale e le possibilità di risparmio non raggiungono i 300 euro.

A volte, poi, orientarsi nell’infinito mondo dei corridoi e degli scaffali dei supermercati fra articoli di marca, in offerta, non di marca, a marchio commerciale, primo prezzo o discount, per trovare la migliore offerta che sappia combinare prezzi e qualità, è difficile e il primo consiglio è quello di diversificare i propri acquisti.

Delle marche più conosciute, sarebbe bene scegliere i prodotti in offerta, che propongono un risparmio medio del 21% sul prezzo pieno, altro consiglio è optare i prodotti a marchio commerciale o orientarsi verso prodotti primo prezzo o discount, ribassati del 61% rispetto ai prodotti di marca.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il