BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows Phone 7: applicazioni e caratteristiche presentate oggi

Appuntamento oggi alle 15 al grande evento di New York



L’attesa sembra essere finita: oggi alle 15 Microsoft aprirà le porte del grande evento che si terrà a New York per presentare finalmente il nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 7, la nuova piattaforma per smartphone che sbarcherà, inizialmente, su dispositivi LG, Samsung, e HTC.

Interfaccia innovativa, nuovissime funzionalità e applicazioni: questo sarà Windows Phone 7, sempre connesso alla rete, privilegiando le connettività internet e 3G per lo scambio dei dati, e puntando essenzialmente a garantire tutte le funzionalità legate a Facebook, Windows Live, Outlook Exchange e Office.

Ma le novità non finiscono qui, perché Microsoft ha preparato un nuovo MarketPlace che offrirà ai propri utenti ben due mila apps al momento del lancio. Il client per caricare file e dati da Windows è, ovviamente, Zune, il sistema di riproduzione multimediale di Microsoft.

Il nuovo Windows Phone 7 vanta una struttura grafica basata sui quadrati azzurri già visti a Barcellona 2010, che si scorreranno prevalentemente in senso verticale per gestire funzioni come Foto, Video, Persone, Musica, Giochi, MarketPlace, Office. Tutti i dispositivi dotati del nuovo sistema operativo avranno tre pulsanti: uno centrale con il logo di Windows, un tasto per il Ritorno e il Search.

Per il debutto del sistema operativo ci sono già produttori pronti a realizzare nuovi dispositivi, primo fra tutti Samsung che ha preparato g i916 Cetus. Questo smartphone realizzato da Samsung Electronics potrebbe arrivare sul mercato nel giro di qualche, secondo alcune indiscrezioni.

Le caratteristiche tecniche di questo dispositivo comprenderanno un ampio display da 4 pollici Super AMOLED di tipo capacitivo e una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, mentre dal punto di vista software spicca l'applicazione Xbox Live e la possibilità di accedere alle oltre 2000 applicazioni disponibili nel Windows Marketplace.

Ma Samsung non sarà l’unica casa pronta a decollare col nuovo sistema operativo firmato Microsoft: ci saranno, infatti, anche Lg con l’Optimus 7 e l’HTC Mozart, in vendita entro la fine del mese, con Super-LCD e dotato di una fotocamera da 8 Megapixel. Ma altre novità sono pronte ad affacciarsi sul mercato. Ricordiamo che Windows Phone 7 potrebbe fare il suo debutto in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Germania il 21 ottobre.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il