BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Auto Google che si guida da sola: prova ok. In vendita tra 8 anni per tutti

Google progetta una nuova vettura che si guiderà da sola e prevederà i movimenti dei piloti. La novità



Dotata di sensori e di un'intelligenza artificiale in grado di controllare la vettura e replicare le scelte che compirebbe un essere umano per districarsi nel traffico: questa sarà la nuova Google-car, che dovrebbe, secondo le prime notizie, arrivare sul mercato tra 8 anni.

Fino ad oggi sono state realizzate 7 prototipi che hanno percorso 1.600 km in totale autonomia. Gli ingegneri di Mountain View continuano nel loro lavoro e, dopo aver lanciato la famosa super elettrica da oltre 200 orari, la Tesla, ora impegnati nel progetto dell'auto senza pilota.

E, secondo il New York Times, pare siano vicini ad una svolta: la Google car, infatti, dispone di un software davvero avanzato, riesce a far viaggiare la vettura senza pilota. Restano, tuttavia, misteri circa il funzionamento e le modalità d’uso di questo software, ciò che certamente si sa è che questa macchina robot reagisce più rapidamente degli esseri umani, riuscendo a capire in anticipo cosa faranno gli altri automobilisti prima che inizino una manovra.

Questa capacità si realizza attraverso lo studio dei micromovimenti delle ruote anteriori e studiando i movimenti del pilota, come volta la testa o come tiene le mani sul volante.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il