BusinessOnline - Il portale per i decision maker








HP assume cacciatore di teste per ricerca nuovo Ceo

Hewlett-Packard Co. ha annunciato ieri di aver assunto una società di cacciatori di teste, la Russell Reynolds associates, per cercare un nuovo chief executive, dopo che la settimana scorsa Carly Fiorina era stata sollevata dall'incarico



Hewlett-Packard Co. ha annunciato ieri di aver assunto una società di cacciatori di teste, la Russell Reynolds associates, per cercare un nuovo chief executive, dopo che la settimana scorsa Carly Fiorina era stata sollevata dall'incarico.

Mentre Russell Reynolds porterà avanti la ricerca, Palo Alto, sede californiana della HP, afferma che tutto il consiglio di amministrazione sarà ugualmente coinvolto nel processo di scelta.

Patricia Dunn, non-executive chairman del cda di HP, ha dichiarato che la società 'non rilascerà altre dichiarazioni finché non sarà pronta a dare l'annuncio del nome del nuovo CEO.'

Il Cda di HP settimana scorsa ha rimosso Fiorina, fautrice della controversa acquisizione della Compaq Computer per 19 miliardi di dollari del maggio 2002. Operazione che non ha mai dato i risultati promessi agli investitori.

Alcuni analisti e gli investitori hanno chiesto al board di dividere la società magari attraverso lo scorporo del comparto molto redditizio delle immagini e delle stampanti, vendendo il settore PC o tutti quelli relativi ai computer, servizi per computer e software.

Hp deve affrontare la competizione di International Business Machines Corp. per i computer e i servizi annessi mentre quella di Dell Inc. per i PC. Nel 2004 ha perso il primato sul mercato dei Pc a favore di Dell.

Il titolo HP ha perso più del 50% del suo valore da quando Fiorina era passata alla HP dalla Lucent Technologies nel luglio del 1999, con il mandato da parte del board di rinvigorire e rendere efficiente il gigante della Sylicon Valley.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il