BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuovo codice strada 2010:obbligatorio da oggi 12 ottobre giubbino catarifrangente in bici.Multe.

Al via le nuove norme della strada. Cosa prevedono



Al via le nuove norme del Codice della strada 2010 per circolare sulle due ruote su strade extraurbane o in galleria, in vigore da oggi 12 ottobre.

Scatta l’obbligo del giubbino catarifrangente per i ciclisti, per cui chi si muove in bicicletta dovrà indossare un gilet analogo a quello che si usa per scendere dall'auto in sosta di emergenza (sono ammesse anche le bretelle), ma solo in alcuni casi: quando è buio (da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba), sulle strade extraurbane e in tutte le gallerie (anche in città).

Chi non ha il gilet catarifrangente rischia una multa di 23 euro che sale a 38 sulle bici che consentono il trasporto di più persone (i cosiddetti risciò a pedali che si noleggiano nei centri storici di molte città e in varie località turistiche). Multe, inoltre, per chi indossa il casco a scodella non omologato, anche se si è in sella ad un 50. Non è più obbligatorio indossare il caschetto per i minori di 14 anni, pur restando sempre in vigore l'obbligo di proteggere la testa negli impatti fino a 25 km.

Autore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il