BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows Phone 7: come funziona

Interfaccia, Home e Applicazioni: come funziona il nuovo WP7



Ha fatto finalmente il suo debutto ufficiale il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 firmato Microsoft che vedremo sugli smartphone di nuova generazione, primo fra tutti a sbarcare sul mercato italiano sarà l’LG Optimus 7. 

Le novità del nuovo sistema operativo mobile partono dall'interfaccia che presenta un design inedito e che si basa sulle Live Tiles, cioè una serie di icone interattive che permettono di accedere alle sezioni ospitanti applicazioni, strumenti e accessori. L'interfaccia poi si evolve nel tempo in base all'utilizzo e alle esigenze dell'utente.

La Home iniziale contiene vari spazi ognuno dedicato ad una particolare sezione del telefono. Attraverso questi hub si interagisce con le app che semplificano il rapporto tra gli utenti e i contenuti e, inoltre, questi hub possono essere personalizzati da ogni utente.

Per esempio, cliccando nella sezione Contatti, si entra in diretto contatto con i propri amici passando direttamente da una rubrica che si può scorrere e che permette così di accedere ai messaggi di stato su Facebook dei propri amici, ricevere aggiornamenti da Twitter e tenersi sempre in contatto con i propri contatti di vita sociale o lavorativa.

La home, inoltre, è animata da un’immagine di sfondo che identifica la posizione dell’utente sul menu, intuendo i gesti da compiere per ottimizzare la ricerca delle informazioni o il passaggio a nuovi contenuti. Una curiosità: Facebook è presente anche nell’hub relativo alle fotografie.

Lo smartphone Windows Phone 7, infatti, permette di scorrere le proprie immagini e quelle disponibili online, comprese quelle su Facebook, e, tramite queste ultime, permette anche di commentare le foto altrui o visualizzare i commenti allegati alle proprie. Windows Phone 7 fa riferimento a Zune che permette poi di sincronizzare musica e video con il proprio pc, c’è inoltre Games grazie al quale si entra a contatto con l’intrattenimento ludico e con l’opzione Xbox Live.

Altri due spazi sono dedicati a Office, per aprire documenti e interagirvi grazie alla suite Office per la mobilità che comprende Microsoft Word Mobile, Excel Mobile, PowerPoint Mobile e OneNote Mobile, e al Marketplace, da cui sarà possibile scaricare nuove applicazioni da installare sul proprio terminale.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il