BusinessOnline - Il portale per i decision maker








World business Forum 27-28 Ottobre a Milano: manager a confronto.

Strategie, organizzazione e dibattiti fra manager: il World Business Forum 2010



Si svolgerà a Milano il 27 e 28 ottobre prossimi il World business Forum, giunto alla settimana edizione, appuntamento annuale dedicato alla business community. L’evento punta a far vedere come sviluppare il business, partendo dall’analisi di pregi e difetti dell’economia globale.

Fernando Tasco, country manager di HSM, la multinazionale della formazione executive che organizza l’evento, ha infatti spiegato che “Oggi non è possibile prendere decisioni senza guardare a ciò che succede fuori dall’Italia. Paesi come Cina e India hanno un impatto sulle imprese, anche se queste non hanno intenzione di internazionalizzarsi. Per sapere come comportarci dobbiamo prima capire cosa succede nel mondo”.

Il livello di preparazione e competenza dei manager italiani si pone decisamente al livello di quelli dei Paesi esteri e “All’estero siamo anche apprezzati per la nostra capacità di ragionare fuori dagli schemi”, ha sottolineato Severino Salvemini, professore di organizzazione aziendale alla Bocconi.

Ciò che manca è l’attenzione alle piccole cose, come per esempio le etichette e le usanze di altre culture. A fare la differenza tra il successo e il fallimento sono, infatti, i dettagli, su cui deve focalizzarsi l’attenzione. Al World Business Forum si discuterà di green economy, marketing, risk managemnet, social media, tema più attuale che mai e simbolo del cambiamento rapido dei mercati. In discussione anche le capacità come l’intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco tipica del made in Italy.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il