BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sicurezza sul lavoro: nuove leggi e regole nel 2011. E vantaggi anche per aziende

Le novità in materia di sicurezza sul lavoro. Cosa cambia



In arrivo novità in materia di sicurezza sul lavoro. Si parte dal Sinp (Sistema informativo nazionale per la prevenzione) che permetterà di avere una serie di informazioni sulla tipologia degli infortuni per territorio e settore per poter mettere in atto un intervento più mirato.

La sicurezza è senza dubbio un tema che coinvolge un alto numero di protagonisti, dai datori di lavoro, alle regioni, ai ministeri, ai diversi istituti, è una materia complessa in cui l’Italia deve crescere. Bisogna lavorare parecchio innanzitutto sul sistema informativo nazionale per la prevenzione che avrebbe dovuto fornire i dati agli enti preposti.

Per quanto riguarda le ispezioni, poi, si pensa anche a rapporti sia con la polizia che con i carabinieri per potenziare gli elementi che possano essere connessi con diverse forme di controllo. Ci sono gli ispettori del lavoro, che devono svolgere la loro attività, e poi c'è il ruolo delle Asl che dovrebbero fare le ispezioni in tutto il comparto non edile.

Ed è proprio qui che le note diventano più dolenti perché se è vero che c'è qualche regione che ha livelli che si attestano intorno al 5% di aziende oggetto di verifica, sono numerose quelle in cui questa percentuale risulta piuttosto bassa. Tra gli altri settori più coinvolti in incidenti sul lavoro c’è decisamente quello dell’agricoltura.

Ciò che potrebbe davvero far cambiare i comportamenti è solo la cultura della sicurezza che deve entrare come disciplina anche nelle scuole. Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha spiegato che sono in preparazione i bandi Inail ed è stata predisposta una carta di intenti insieme con il ministero dell'Istruzione e l'Inail per inserire la salute e la sicurezza nei programmi scolastici e universitari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il