BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Siti web, blog di informazione e news: Google finanzia giornalismo online con 5 milioni

Nuova iniziativa Google a sostegno dell'informazione online. Il progetto



Google ha deciso di donare cinque milioni di dollari per il finanziamento di progetti di sviluppo del giornalismo digitale. Ad annunciarlo è stato il suo presidente global sales Nikesh Arora. I fondi saranno gestiti da organizzazioni non profit che avranno il compito di scegliere le iniziative in cui investirli.

Due milioni andranno alla Knight Foundation negli Usa, gli altri tre sono destinati al resto del mondo. Di questi una parte significativa dovrebbe arrivare in Europa all’inizio del 2011, secondo i piani della società. Della quota stanziata per la Knight Foundation, un milione servirà a finanziare l’iniziativa News challenge, che già quest’anno ha sostenuto progetti come Document cloud.

Nulla si sa invece, per il momento, delle organizzazioni che avranno il compito di gestire i fondi europei. Il nuovo progetto di finanziamento si inserisce in quel quadro di grande importanza che il motore di ricerca assegna oggi al giornalismo nelle società democratiche e che l’amministratore di Google, Eric Schmidt, ritiene fondamentale.

Lo si era già capito l’anno scorso, quando in un commento sul Wall Street Journal scrisse che il motore di ricerca era pronto a collaborare “per mantenere la promessa del giornalismo nell’epoca digitale”.

Google, dunque, torna a porsi in prima fila per sostenere l’importanza e la qualità delle news e delle informazioni, ponendosi al servizio del giornalismo con nuovi strumenti tecnologici di visualizzazione e presentazione delle notizie, come avviene con YouTube direct e Google maps. Ricordiamo, tuttavia, che l’informazione di qualità parte dal basso, pertanto è utile dar vita ad iniziative meritevoli di siti web e blog di informazione, per esempio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il