BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Internet e aziende: una nuova rete basata sul cloud computing lanciata da Intel e gli altri Big

La nuova organizzazione di Intel. Come funziona



Se è vero che le soluzioni di cloud computing sono quelle che oggi si preferiscono per efficienza e risparmio, Intel ha fondato una sorta di consorzio con settanta aziende che investono ogni anno 50 miliardi di dollari (circa 36 miliardi di euro) in tecnologie informatiche, come Microsoft, Hp, Bmw.

Secondo Gartner il giro d'affari per il cloud computing raggiungerà entro l'anno 68 miliardi di dollari (circa 50 miliardi di euro). E Intel in questo processo sarà accompagnata da Amazon, mentre Google ha sviluppato software da ufficio per imprese accessibili dal browser.

I primi passi della Open data alliance dell'azienda di Santa Clara per migliorare le difese online mirano alle procedure di autenticazione dei server e all'accelerazione della cifratura, ma le prospettive del cloud computing vanno oltre gli ambiti tradizionali dell'informatica, a partire dall'uso di cellulari e tablet nelle abitazioni.

La Open Data Center Alliance rappresenta un'organizzazione che ha l'obiettivo specifico di fungere da punto di riferimento per l'intero mercato dell'IT convertitosi al cloud. L’ODCA fa parte della più ampia iniziativa inter-cloud di Intel chiamata ‘Cloud 2015’ e punta soprattutto alla creazione di una infrastruttura in cui tutte le aziende possano condividere dati tra le risorse interne ed esterne, alla messa in sicurezza automatica delle applicazioni e delle informazioni, al miglioramento dell'efficienza energetica, alla realizzazione di un'interfaccia remota in grado di adattarsi al tipo di dispositivo interconnesso.

Alla realizzazione dell’ODCA non partecipa solo Intel ma anche 70 protagonisti assoluti dell'IT del calibro di BMW, Deutsche Bank, J.P. Morgan Chase, Lockheed Martin, National Australia Bank, Shell e UBS.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il