BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pubblicità geolocalizzata e mobile su Facebook: le novità tra cui Deals

La nuova app Deals di Facebook per fare affari.



Mark Zuckerberg, Ceo del social network più popolare del mondo, Facebook, smentisce di avere in cantiere il chiacchierato Facebook phone, smentisce l’arrivo di Facebook per iPad giacchè secondo lui la tavoletta di casa Apple non è mobile, ma un computer, e presenta l’ultimo upgrade.

Si chiama Deals (affari) e si tratta di servizi mobili per i 200 milioni di utenti che utilizzano il social netowork in mobilità. Facebook ha creato nel suo una strada per lo shopping abbinata a Facebook Places (Facebook Luoghi). Deals è l’equivalente di un’avenue per retailer (con 22 partner) per offrire affari e sconti ai clienti geo-localizzati con Places su smartphone.

Deals porta così l’e-commerce al posto giusto nel momento giusto. Facebook Deals è un programma di instant coupon o sconti da spendere subito per smartphone, geo-localizzati attraverso Facebook Luoghi, potrà essere usato anche per la beneficenza, e permette di vedere cosa offrono i negozi nelle vicinanze e condividere gli affari con i propri amici.

Come funziona? L’applicazione Luoghi permette di segnalare agli amici di social network dove ci si trova attraverso il proprio smartphone, di taggare gli amici con cui ci si incontra, di consigliare locali (bar, ristoranti, posti) nelle vicinanze, condividendo le informazioni nei messaggi di stato. Chi effettuerà il check-in in negozi appartenenti al Deals, riceverà promozioni e offerte.

Dunque, con Deals sarà possibile per chiunque effettuare affari in una particolare area geografica, un negozio o un ente. Quattro le tipologie di affare: individuale, lealtà, amico e solidarietà.

Gli affari individuali rappresentano sconti o promozioni sulla merce di un particolare negozio; lealtà sono offerte relative alla frequenza di check-in in un particolare luogo;  amico è un tipo di affare legato alla presenza di una persona nei propri contatti, come un passaparola; e solidarietà è un'opzione legata ai progetti sociali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il