BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pubblica amministrazione online: siti e servizi su Internet controllati su Datagov.it

Il nuovo progetto Open Government: in cosa consiste



Nasce anche in Italia il nuovo progetto Open Government pensato per assicurare sempre più la trasparenza della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è stata pensata da un gruppo di esperti di diritto e di nuove tecnologie, funzionari pubblici e privati, docenti universitari ed altri componenti della società civile che si sono riuniti nell’Associazione Italiana per l’Open Government e hanno redatto un Manifesto, in cui sono stati individuati almeno 10 punti di svolta per la Pubblica Amministrazione.

Datagov.it è il sito di riferimento online del progetto, dove si spiega ‘Nonostante l’indifferenza delle Amministrazioni, esiste un Movimento per l’Open Government anche nel nostro Paese e stanno nascendo diverse iniziative (Dati Piemonte, Quinto Potere, Spaghetti Open Data) che, dal basso, provano ad affermare questo modello di innovazione’.

I principi, comuni e condivisi, su cui si basa l’iniziativa sono quelli che saranno capaci di armonizzare i differenti progetti. Piuttosto chiaro l’obiettivo finale: tuttele attività dei governi e delle amministrazioni dello stato devono essere aperte e disponibili per favorire azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sull’operato.

La novità di questo progetto rappresenta un'incredibile occasione per rendere la pubblica amministrazione più efficiente e per migliorare la qualità della vita dei cittadini, diventando concreta grazie alle potenzialità del web.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il