BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Computer aziendali: Windows Xp il più usato

Xp sistema operativo preferito. Le statistiche



Nonostante i quasi dieci anni di vita, Windows XP continua ad essere il sistema operativo preferito. Forrester Research e NetMarketShare hanno reso noti i risultati di due statistiche sui sistemi operativi.

Lo studio di Forrester Research si è focalizzato su Windows 7 in ambito business, evidenziano la preferenza nel consumer (con 240 milioni di copie vendute in un solo anno), ma in azienda sale solo su un Pc business su dieci. Il sondaggio di Forrester ha coinvolto 2.321 IT manager negli Usa, Canada, Francia, Germania e Inghilterra.

Ciò che risulta evidente è che in ambito business è ancora XP a conquistare l’utenza con il 75% dei Pc business contro il 10% di Windows 7, anche se, secondo le previsioni, l’adozione di Seven in azienda è destinata ad accelerare nei prossimi anni: se oggi, infatti, Windows 7 è sul 31% dei nuovi Pc comprati dagli utenti business, fra un anno la percentuale dovrebbe salire all’83%. Windows 7, nel consumer, è riuscito a frenare l’avanzata di Mac Os X.

L’analisi di NetMarketShare evidenzia che Mac Os X sta perdendo terreno: mentre negli Usa è in crescita (dall’11.20% di agosto all’11.41% di ottobre), a livello mondiale l’adozione di Mac Os X è calato sotto il 5%. Apple resta sempre la regina di Wall Street (con il titolo sopra i 300 dollari, è la seconda più grande azienda per capitalizzazione nel mondo e ha registrato ricavi oltre i 20 miliardi di dollari nell’ultima trimestrale), andando meglio, comunque, negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il