BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blog: statistiche 2010

Come sta crescendo l'importanza del blog. Cosa sta cambiando



Il blog: era una nuova realtà web nata per ‘svagare’, ma diventata ben presto una realtà informativa a capace di attirare migliaia di utenti in discussioni e commenti.

Analizzando il blogger medio, cercando particolari che possano aiutare a comprendere quello che è ormai un fenomeno più che diffuso nel web di oggi, il dato forse più il più importante che emerge fotografa il mondo dei blog come una realtà che sempre più spesso si intreccia profondamente con le vite lavorative, rappresentando una fonte di sostentamento per un crescente numero di persone, che diventa primaria per l’11% dei blogger coinvolti nell’analisi.

La fascia d’età più coinvolta nella scrittura di post per un blog è compresa tra i 18 e i 44 anni, il due terzi dei blogger sono di sesso maschile e per quanto riguarda in livello culturale medio il 79% degli intervistati ha dichiarato di essersi diplomato e il 45% è in possesso di una laurea.

Caratteristica del mondo del blog è la continuità con cui gli interessati portano avanti i propri progetti: 81 blogger su 100 hanno dichiarato di scrivere per lo stesso blog per più di 2 anni, i professionisti del settore gestiscono una media di 3,5 blog a testa, per un carico settimanale di oltre 10 ore.

La preferenza di alcuni nella scelta della scrittura dei blog viene soprattutto dalla possibilità che essi offrono di essere liberi di esprimere può che si vuole con molta libertà e la novità di essere fortemente legati, tramite link e rimandi vari, ai più popolari social network.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il