BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Artigiani: Internet molto usato per business come gli smartphone da idraulici ed elettricisti

Le categorie che puù sfruttano la rete. L'indagine



Elettricisti, idraulici e cuochi sono alcune delle categorie che utilizzano di più gli smartphone. Questo il risultato di un indagine di Reed Business Information, editore online di siti tecnici, che è andata a curiosare nelle tipologie di utilizzo della Rete di queste popolazioni online.

Emerge così che per coloro che non lavorano seduti alla scrivania, l'uso di Internet fa parte dell' attività quotidiana in maniera intensa, che lo utilizzano per conoscere nuovi prodotti, per contattare i fornitori, trovare grossisti o semplicemente per dialogare in vere e proprie community professionali.

Secondo l’indagine, in testa alla classifica di coloro che utilizzano maggiormente internet ci sono gli idraulici per il maggior numero di pagine viste (5,5), interessati soprattutto agli articoli di aggiornamento tecnologico, a nuovi prodotti (la parola più ricercata è ventilconvettore, dispositivo che fa parte degli impianti di climatizzazione) e alla presenza di grossisti sul territorio. Seguono
gli elettricisti (60mila i visitatori mensili del portale Elettrico Plus) che cercano articoli di aggiornamento, normativi ed economici.

A guidare la classifica degli accessi della categoria sono la Lombardia e il Lazio che raccolgono la maggior parte dei visitatori unici del sito, rispettivamente con il 21.70% e il16.27%. Seguono il Veneto con l'8.66%, il Piemonte con il 7.77%,l'Emilia Romagna con il 7.19%.

La Campania con il 6.36% supera, anche se di poco,la Toscana(6.33%),la Sicilia con il 5.16% e la Puglia con il 4.78%. In classifica anche i cuochi, che utilizzano Internet per l'aggiornamento, tenersi al passo con l'innovazione delle tecniche e dei prodotti e per trovare suggerimenti sulla presentazione di piatti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il