BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mac OS X 10.6.5 disponibile. Ios 4.2 e iTunes 10.1 uscita download disponibile oggi

Le novità Apple per iPad e iPhone. Gli aggiornamenti



Dopo l’annuncio dell’arrivo della nuova versione di Android 2.3, anche Apple si scatena e rilascia oggi la prima versione beta di iOS 4.2, il nuovo sistema operativo per iPod Touch, iPhone e iPad. Tante le novità per iPhone e iPod touch e tantissime per iPad. La versione beta di iOS 4.2 può essere scaricata da chi è iscritto al programma sviluppatori iOS di Apple e installata liberamente anche da iTunes.

Le tantissime novità per iPad partono dal multitasking che permetterà, come per l’iPhone, di eseguire determinate operazioni contemporaneamente. Premendo due volte il tasto centrale si accede alle applicazioni aperte potendo passare facilmente da una all’altra senza doverle necessariamente chiudere; e arrivano al controllo luminosità, al tasto blocco orientamento.

Il tasto fisico posto su uno dei lati dell’iPad, utilizzato fino ad oggi per bloccare o sbloccare l’orientamento, serve ora per mettere in modalità silenziosa il dispositivo. Arriva anche sull’iPad il servizio gestione cartelle. Per chi ha l’iPhone non c’è nulla di nuovo, per chi non lo avesse è bene sapere che le cartelle permettono di aggregare più applicazioni in un’unica icona.

Sull’iPad le applicazioni incluse nella stessa cartella possono essere anche più di 12. Altra novità è il Gamecenter, che permette di visualizzare, nella schermata principale, le icone dei giochi compatibili con gamecenter.

Con il nuovo sistema iOS si può finalmente disabilitare il 3G e navigare in Edge (se l’operatore lo supporta) o in Gprs per risparmiare un po’ di batteria e si potranno, inoltre, salvare le immagini in mail. Passando alle novità iOS 4.2 per iPad e iPhone, questi i nuovi arrivi: funzione Airplay, che permette di riprodurre una canzone, un video o inviare un’immagine verso casse musicali, televisori e altri dispositivi wireless compatibili. Airplay è identificato da una nuova icona ad onde elettromagnetiche che, se cliccata, visualizza i dispositivi raggiungibili verso cui inviare il flusso multimediale.

Funzione Airprint, che permette, invece, di stampare su stampanti wireless o stampanti condivise connesse a Pc o Mac. Basta toccare il pulsante di condivisione in diverse applicazioni (Safari, Mail, Immagini), scegliere Stampa e configurare l’eventuale stampante. iOS 4.2 Apple ha, inoltre, introdotto la ricerca Safari all’interno di pagine web.

Basta usare la tradizionale casella di ricerca di Safari e toccare l’ultimo risultato della lista. Le parole saranno evidenziate di giallo mentre con una barra inferiore sarà possibile avanzare nei risultati. Dal menu restrizioni, sarà ora possibile bloccare con password sia l’installazione, sia la rimozione delle applicazioni. E ancora, per l’iPhone novità anche per quanto riguarda il controllo suoneria e i suoni SMS personalizzati per contatto.

L’altra novità Apple è il nuovo aggiornamento per Mac OS X 10.6 Snow Leopard, nato per correggere diversi errori e incompatibilità del sistema operativo, oltre che a risolvere alcuni problemi di sicurezza.

Ricordiamo che l’aggiornamento non comprende AirPrint, mentre tra gli errori corretti ci sono la compatibilità con la tecnologa Exchange di Microsoft, un migliore supporto per Google Contacts e Active directory e una serie di correzioni grafiche per migliorare stabilità e performance di giochi e applicazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il