OneTOne Research conferma: il 2005 sarà l'anno dell'e-Commerce in Italia.

Più del 62 per cento degli utenti web in Italia è intenzionato ad acquistare online i regali di Natale. L’81 per cento navigherà per cercare l’idea giusta. La spesa media prevista per il Natale Online: 190 euro



Frequentatori sempre più assidui ed esperti del web, gli italiani stanno mostrando una propensione agli acquisti natalizi online che triplica di anno in anno.

Ecco quanto emerge dalla ricerca condotta dal 10 al 16 ottobre su 1900 utenti internet del panel ShopMon, con cui OneTOne Research ha delineato il panorama dell’e-commerce del prossimo Natale.

Se nel 2004, infatti, solo il 21% degli utenti internet ha fatto online il suo shopping natalizio, quest’anno ben il 62% degli intervistati dichiara che, trovando l’offerta giusta nel sito giusto, acquisterà sul web almeno un terzo dei suoi regali di Natale.

Federico Capeci, Direttore Generale di OTO Research : “Se proiettiamo questo dato al bacino di utenza Internet, questo significa che potrebbero essere 10-11 milioni gli Italiani che faranno una parte sostanziale dei propri acquisti di Natale sulla rete”.

Ed è proprio la ricerca di idee e offerte via web l’aspetto emergente del Natale 2005, che coinvolgerà oltre l’80% degli utenti. Ciò significa che potenzialmente 3/4 delle persone che effettueranno info-commerce potrebbero acquistare online.

Ma quali prodotti intendono comprare Online? Cultura (Libri, CD, DVD), Viaggi e Tecnologia (Cellulari, fotocamere, lettori MP3...) sono i regali i più probabili.

Federico Capeci aggiunge: “Con questa analisi ci ponevamo l’obiettivo di dimensionare e comprendere un fenomeno, come quello del Natale, che ogni anno ci coglie impreparati. In Nord America o nel resto dell’Europa, il Natale rappresenta più del 30% delle vendite annue Online. Per questo, abbiamo voluto approfondire la ricerca ai diversi settori che saranno coinvolti dai regali Natalizi fatti su web. Questo Natale è il Natale da non sbagliare, Online, in Italia. Ciò che farà la differenza sarà, non solo esserci, ma esserci nel modo giusto”.


OneTOne Research – Parte del Gruppo FullSix, l’agenzia di marketing relazionale partecipata di WPP, OneTOne Research, all’interno del network, rappresenta per l’Italia la società di ricerche specializzata nelle web survey. Oltre ad una pluriennale esperienza, l’istituto di ricerca mette a disposizione dei suoi clienti un team con esperienze multidisciplinari e complementari, tools avanzati di analisi e per la gestione delle ricerche on e offline, e il panel proprietario ShopMon, che conta già più di 10.000 panelisti, con alti tassi di redemption.
Tra i suoi clienti principali si trovano nomi come Virgilio, Yahoo!, Fastweb, Coca-Cola, Heineken, RCS Quotidiani, SKY, Mandarina Duck, Toyota, Tiscali, Jwt.

Per ulteriori informazioni:
Clara Banti
Relazioni Esterne – FullSix
Corso Vercelli 40 - Milano
Tel – 02 30 32 4357
e-mail – clara.banti@fullsix.com
www.fullsix.com

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il