BusinessOnline - Il portale per i decision maker








E-commerce 2010 in Italia in crescita: siti aziende che vendono online in aumento. Amazon arriva?

Cresce l'e-commerce in Italia: gli ultimi dati



Cresce l’E-commerce in Italia: gli ultimi dati resi noti dalla Camera di Commercio di Milano parlano di aumento del 25% (6.896 unità) delle imprese italiane che operano sul web. Le più attive nell'e-Commerce sono le imprese della Lombardia, dove 1 azienda su 5 vende online i propri prodotti (18,5%) e a seguire troviamo Lazio (2,8%), Campania (8,6%) ed Emilia Romagna (8,1%).

L'andamento più dinamico si registra, invece, nel Centro-Sud, con il Molise che cresce del 33,3%, le Marche del 30,5% e la Basilicata del 30%, mentre a livello provinciale è Roma ad aggiudicarsi il primato con 712 imprese in Rete, seguita da Milano, seconda, con 578 imprese, Torino a quota 345, Napoli (310) e Bologna (160).

Dalla ricerca risulta positivo anche il confronto con l’andamento dei principali mercati europei e con gli USA, dove la crescita attesa è mediamente inferiore a quella dell’Italia. Nel 2010 il mercato italiano prevede, inoltre, una crescita doppia rispetto a quello inglese e statunitense (+8%), superiore a quello tedesco (+12%) e in linea con quello francese (+15%).

E per questo avanzamento notevole, il mercato italiano inizia ad attirare anche importanti player stranieri, come Amazon, di cui alcuni voci parlano di ingresso imminente. In crescita del 19% anche l’export. Moda, voli e hotel sono al centro delle vendite all’estero, mentre turismo e abbigliamento rappresentano il 59% ed il 24% dell’export.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il