BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Facebook Mail oggi disponibile per sfidare Gmail?

Facebook sfida Google e lancia il suo servizio mail. La novità



La notizia circolava da qualche giorno ma oggi ne è arrivata la conferma: Facebook sarebbe pronta a lanciare un proprio servizio di posta elettronica. Si chiamerà Titan e farà diretta concorrenza alla GMail di Google, lanciando una nuova sfida nel mondo dei servizi in the cloud.

La decisione di Zuckerberg si inserisce in un più ampio progetto di ampliamento previsto per i servizi di Facebook, ma bisognerà ben considerare lo sviluppo di questa comunicazione via mail, cercando di evitare le difficoltà tecniche insite nella necessità di integrarvi una serie di servizi aggiuntivi, dai filtri all'antispam, dall'antimalware alla gestione degli allegati, tipici dei servizi di mail, sempre considerando che Facebook vanta ben 500 milioni di iscritti, e non 170 come Gmail.

C’è, comunque, da considerare che gli utenti Facebook sono già abituati al suo sistema di messaggistica interno, per cui per molti si tratterà solo di un aggiornamento che permetterà loro di avere questi messaggi nella casella di posta. 

Dal momento che Facebook sa come i propri utenti interagiscono con i contatti, sarà in grado di separare perfettamente quello che è importante da quello che non lo è.

E non si tratta solo di separare ciò che è importante da ciò che non lo è: il tracciamento dei dati e le analisi potrebbero permettere a Facebook di fare molto altro, come, per esempio, analizzare solo chi vi tagga nelle foto e chi altro viene taggato nelle stesse foto per capire chi sono i vostri veri amici e usare questo dato per catalogare le email di conseguenza.

Il lancio ufficiale  di Facebook Mail non è ancora avvenuto, per cui non resta che aspettarne l’arrivo per vedere come funzionerà davvero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il