BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fondo Pmi: aiuti e finanziamenti alle imprese al via

Annuniciato nuovo fondo per le Pmi italiane. Il progetto



Assolombarda Milano ha presentato il nuovo Fondo d’investimento dedicato a 15mila piccole e medie imprese italiane (10mila delle quali del settore manifatturiero) che abbiano un fatturato tra i 10 e i 100 milioni di euro.

Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha commentato il nuovo piano dicendo che si tratta di un meccanismo “che creerà lavoro e solidità per le nostre imprese e la cui importanza consiste nel fatto di essere nato da una iniziativa del ministero dell’Economia condivisa insieme con l’industria privata e le banche. È il più grande fondo italiano e serve per conservare il lavoro in Italia e per far crescere dimensionalmente le imprese nazionali, spesso troppo piccole per poter competere in un mondo dove la lotta è invece tra giganti”.

L'obiettivo, sul quale Tremonti insiste, è, dunque, quello della crescita dimensionale delle imprese italiane che è modesta a confronto dei giganti esteri. Il Fondo partirà con una raccolta di 1,2 miliardi di euro e punta a raddoppiare a quota 3.

Nel capitale del Fondo sono presenti le tre maggiori banche italiane, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Montepaschi, la Cassa depositi e prestiti e l’Istituto centrale delle Popolari italiane, mettendo insieme capitale pubblico e capitale privato attraverso i sistemi industriale e creditizio. La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha detto che “Il fondo è uno strumento anche di politica industriale ed economica nato per la crisi e che rimarrà anche dopo la crisi”.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il